Biografia

Nato a Palermo il 14 novembre del 1978, intraprende gli studi musicali giovanissimo presso la Scuola Musicale Comunale di S. Stefano di Camastra, sotto la guida dei Maestri V. Cecere e I. Bruneo. Nel 1998 consegue il Diploma in Tromba presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo con il Maestro P. Cecere, con il quale, sempre nello stesso istituto, svolge anche il biennio di tirocinio. Nel 2001 presta servizio militare presso la Banda della Marina Militare di Livorno. Nel 2003 comincia la sua attività di Direttore della “Corale Polifonica Stefanese” di S. Stefano di Camastra (ME) - gruppo polifonico spesso affiancato da vari ensemble strumentali.

Nel 2006 consegue la Laurea in “Discipline della Musica” presso l’Università di Palermo.

Si perfeziona con il Maestro Gioacchino Giuliano e frequenta numerosi Corsi di Perfezionamento tenuti da famosi trombettisti quali: M. Maur, A. Dell’Ira, E. Antoniucci, P. Cecere, F. Fabrizzi, I. Richter, F. Tamiati, G. Sommerhalder, R. Rossi, G. Cascone, O. Tomasoni e lo stesso G. Giuliano.

Nel 2009 consegue il Diploma Accademico Abilitante di 2°Livello per la Formazione dei Docenti di Strumento - Tromba presso il Conservatorio “V.Bellini” di Caltanissetta.

Dal 2010 riveste la carica di Direttore della Scuola di Musica “N. Paganini” di S. Stefano di Camastra (Ente convenzionato con il Conservatorio “V.Bellini” di Caltanissetta).

Nel 2012 consegue sempre presso il Conservatorio “V.Bellini” di Caltanissetta il Diploma Accademico di 2° Livello in Discipline Musicali – Tromba con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2016 consegue il Diploma di Specializzazione Biennale post Laurea in “Metodologie Psicopedagogiche dell’insegnamento, Ambito Artistico-Musicale” e nel 2018 il Diploma di Specializzazione Biennale post Laurea in “Metodologie Didattiche sulla disabilità, ambito Ambito Artistico-Musicale” rilasciati entrambi dall’Università “D. Alighieri” di Reggio Calabria.

Nel 2017 collabora in qualità di Direttore d’Orchestra con l’Orchetra Sinfonica di Palermo Classica, in occasione del concerto inaugurale della stagione estiva.

Ad oggi vanta più di 50 composizioni per svariati organici (strumentali, vocali, corali, e misti) regolarmente depositate alla SIAE (iscritto in qualità di compositore/autore), eseguite in Italia e all'estero. Svolge inoltre un'intensa attività di arrangiatore, per svariati gruppi di musica da camera e Orchestra Sinfonica (alcuni di questi lavori sono stati eseguiti anche in concerti in Cina in diretta televisiva nazionale). Collabora con la Casa Editrice Wicky di Milano con la quale pubblica un brano per Quintetto Ottoni “RAMBLAS” e, insieme al Maestro G. Giuliano, due metodi per tromba (“LA TROMBA – Il Metodo” Vol. 1 Tecnica di livello avanzato e Vol.2 Sette Studi di perfezionamento e Sette Duetti) adottati come libri di testo presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta e gli Istituti ad esso collegati. Collabora inoltre con la Casa Editrice Diaphonia con la quale pubblica due composizioni: “IRIDE” (per tromba in SIb) e “CONCERTINO” (per tromba in DO e pianoforte).

Ha collaborato in qualità di orchestrale con l’Orchestra dell’Opera di Roma, con l’Orchestra da Camera “Kandinskij” di Palermo, con la “Nebrodi Sinphonic Band” (con la quale partecipa all’incisione del CD “Calagenda” con la Casa editrice Wicky di Milano) con il Gruppo Ottoni del Teatro “V.Bellini” di Catania, e con varie formazioni orchestrali e da camera del territorio.

Ha collaborato in qualità di Prima Tromba con l’Orchestra del teatro “V. Bellini” di Catania per varie produzioni; sempre in qualità di Prima Tromba collabora con l’Orchestra Filarmonica Nissena con la quale ha svolto vari concerti in Sicilia, Malta e due tournée in Cina esibendosi nei teatri più prestigiosi del paese (trai quali: Pechino, Shangai, Chengdu, Yinchuan, Haikou, Wanning, Puyang, Jurong).

Si esibisce inoltre in qualità di solista accompagnato al pianoforte e con vari gruppi di musica da camera per diverse associazioni ed enti musicali. Dal settembre 2009 è docente di Tromba presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Nel 2018 collabora con il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta in qualità di docente di tromba per i Corsi Preaccademici e dal 2019, sempre presso lo stesso Istituto, svolge l'attività di docente di Letteratura della Tromba.

He obtained his diploma in trumpet at the Conservatory "V. Bellini " of Palermo and he made his specialization with Maestro Gioacchino Giuliano. In 2006 obtained his Degree in Disciplines of Music at the University of Palermo; in 2009, concludes the Biennium Training Teachers at the Superior Institute of Musical Studies "V. Bellini "of Caltanissetta. Public in 2010 a piece for Brass Quintet "Ramblas" with the publishing house “Wicky” in Milan and in 2011, together with Gioacchino Giuliano, wrote two methods for trumpet (adopted as reference books in some Schools and Conservatories of Music). He has worked with the Opera Orchestra of Rome, with the Orchestra of the Theatre "V. Bellini "of Catania and with various youth Sicilian orchestras. He also works, as a soloist or in chamber music ensembles, with different musical institutions. Since 2001 directs the Polyphonic Choir of S. Stefano Camastra, and at present he is trumpet professor at the Secondary State Music Schools, and Artistic Director of the Music Institute "N. Paganini" of S. Stefano Camastra.